Coltello a Serramanico Giapponese Higo no Kami

Coltello a Serramanico Giapponese Higo no Kami

Il Coltello a Serramanico Higo (abbreviazione di Higonokami o più correttamente Higo no Kami che significa il Signore di Higo) è il tipico coltello da tasca giapponese, il quale, per un certo periodo del secolo scorso, era diventato così popolare in Giappone, che tutti ne possedevano almeno uno, compresi gli studenti che lo portavano a scuola ogni giorno nella loro cartella.

Coltellino Higo Nokami Itto Ryu HK 32
Coltellino Higo Nokami Itto-Ryu HK-32

Questo coltellino pieghevole è molto pratico e versatile, con un sistema di apertura della lama molto semplice, tramite la pressione della levetta che fuoriesce dalla coda della lama, e può essere comodamente tenuto in tasca o nello zaino, sempre a portata di mano per qualsiasi necessità.

Il Coltello a Serramanico Giapponese Higo viene prodotto prevalentemente con lame da 75 e 95 mm in acciaio comune al carbonio oppure in acciaio inox AISI 420. Alcuni produttori realizzano anche delle produzioni limitate con lame in acciaio “SanMai”, in inglese Clad Steel, conosciuto in Italia anche come acciaio a sandwich; si tratta di un acciaio laminato a tre strati: un’anima interna di acciaio duro per garantire un’affilatura resistente e due strati di acciaio morbido all’esterno che conferiscono un leggera flessibilità alla lama.

L’impugnatura del coltello è realizzata in metallo brunito oppure lucido, in ottone, ed alcuni produttori realizzano anche piccole produzioni di manici decorati a mano, confezionati in in preziose scatolette di legno, come ad esempio il coltellino mostrato nell’immagine a fianco.

I coltellini da tasca Higo vengono prodotti quasi esclusivamente da piccoli artigiani, in gran parte situati nella cittadina di Miki (Pref. di Hyogo), collocata 60 km a ovest di Osaka e rinomata per la lunga tradizione nella produzione di coltelli ed altri articoli da taglio.

Il coltello a serramanico giapponese Higo è solo uno dei tanti coltelli di alta qualità provenienti dal Giappone, un Paese riconosciuto in tutto il mondo, come il leader assoluto nella produzione di coltelli da cucina ed altri articoli da taglio nel top di gamma. La lunga esperienza, la continua ricerca dei migliori materiali e la maestria nella lavorazione dell’acciaio ha portato gli artigiani giapponesi a produrre strumenti da taglio dalle prestazioni assolutamente ineguagliabili.

Potrebbe interessarti anche Coltelleria Codega Premana: Coltelli a Serramanico dal 1920

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Rispondi