Forbici da giardinaggio: cura delle piante e raccolta di frutta e verdura

Forbici da giardinaggio: cura delle piante e raccolta di frutta e verdura

Con l’avanzare della bella stagione i lavori in giardino o nell’orto si intensificano. Avere a disposizione gli attrezzi da giardinaggio adatti rende ancora più piacevole il lavoro a chi lo fa per passione e sicuramente più efficace e redditizio per chi ha fatto del giardinaggio una professione.

Scegli anche tu la giusta strumentazione, i lavori di potatura, cura e manutenzione di piante da frutto e ortaggi saranno sicuramente più rapidi e curati. Ecco due attrezzi innovativi, nuovi per il mercato italiano:

Per ogni lavoro la giusta forbice da giardinaggio

Tra i numerosi tipi di forbici da giardino disponibili sul mercato, ci sono alcuni modelli molto particolari che possono risultare estremamente utili in determinate situazioni, la classica forbice da giardino, infatti, in alcuni casi può risultare troppo pesante e poco maneggevole per svolgere certe mansioni.

Una tra le forbici più interessanti apparse recentemente sul mercato italiano è sicuramente il modello 1316 della Saboten, azienda giapponese che da decenni produce forbici ed attrezzi da giardino.

Forbici da Giardino Saboten 1316

Questa forbice davvero piccola, misura solo 12 cm, ha la particolarità di poter essere tenuta chiusa nel palmo della mano in modo da avere le dita completamente libere per svolgere qualsiasi lavoro, ed allo stesso tempo averla subito a disposizione per tagliare.

Quando utilizzarla?

Questa forbice può risultare davvero indispensabile ad esempio quando ci si prende cura delle piante di pomodoro e si ha la necessità di avere le mani libere per poter legare le piante ai paletti di sostegno ma al tempo stesso avere anche la forbice a disposizione per tagliare eventualmente il cordoncino per legare le piante oppure per la sfemminellatura, o al momento opportuno, per la raccolta dei pomodori.

Molti altri possono essere gli utilizzi di questa forbice, che pur essendo minuscola ha delle lame sufficientemente robuste per tagliare bene e con precisione anche foglie secche, fiori e rametti e può essere usata anche per la cura dei bonsai.

Forbici per la Raccolta Koshiji J-12

Un’altra forbice necessaria quando arriva il tempo di raccogliere i primi frutti del proprio lavoro è la forbice per la raccolta della frutta o della verdura. Anche per questo tipo di lavoro ne esistono di svariate forme e dimensioni, con lame rette o curve, aguzze oppure arrotondate in base alla tipologia del raccolto.

Un modello molto versatile che può essere adatto a raccogliere qualsiasi tipo di frutta e di verdura, è quello raffigurato a fianco, il modello J-12 fabbricato, sempre in Giappone, dalla Koshiji, una fra le più importanti aziende giapponesi specializzate nella produzione di articoli da taglio per il giardinaggio e la frutticultura.

Questa forbice adatta alla raccolta è lunga 20 cm e pesa soltanto 95 grammi, le lame in acciaio giapponese al carbonio sono molto affilate e possono tagliare rametti fino a 4 mm di spessore. Montano un tipo di molla molto particolare che assicura la massima funzionalità ed una lunga durata.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Rispondi