Consigli per la Cura delle Mani

Consigli per la Cura delle Mani

Prendersi cura della proprie mani richiede poco tempo e qualche strumento adatto. In questo articolo cercheremo di darti alcuni consigli per la cura delle mani, in particolare per quanto riguarda gli strumenti più adatti da utilizzare.Consigliamo sempre di acquistare prodotti di qualità, ben sapendo che pur spendendo qualche Euro in più alla fine si risparmia per utensile di qualità, può durare molto di più di una qualsiasi prodotto di bassa qualità che dopo un breve utilizzo non fa più il proprio dovere.

Esistono diversi strumenti per tagliarsi le unghie, e a meno che tu non sia fra quelli che preferiscono mangiarsele, vorremmo darti qualche indicazione per aiutarti a scegliere meglio quello più adatto alle tue esigenze.

Per tagliarsi le unghie si possono usare diversi attrezzi:

Tagliaunghie

Il tagliaunghie vero e proprio, piccolo, compatto, puoi tenertelo anche nella borsa o in tasca, sempre a portata di mano. Il taglia unghie è uno strumento progettato per tagliare con facilità sia le unghie della mano sinistra che quelle della mano destra. Sul mercato si possono trovare anche dei tagliaunghie di grandi dimensioni adatti per accorciare le unghie dei piedi.

Tagliaunghie Tenartis
Tagliaunghie Tenartis 222

Il tagliaunghie produce un taglio netto e lascia le unghie con degli angoli molto vivi che vanno quindi ritoccati con una limetta che su alcuni modelli è già incorporata. Per questo alcuni preferiscono utilizzare le forbicine da unghie: ne esistono di vari tipi, forme e dimensioni. È importante scegliere il modello giusto, con lame sufficientemente robuste, preferibilmente curve in modo da riuscire a seguire meglio la curva naturale delle unghie.

Forbici per Unghie

Le forbici per tagliare le unghie realizzano un taglio netto e preciso lasciando al tempo stesso l’estremità delle unghie leggermente arrotondata. Ad alcuni può risultare un po’ complicato tagliarsi le unghie della mano destra e per questo i migliori produttori di forbici per unghie – attenti alle esigenze degli utilizzatori – hanno realizzato delle forbici da usare specificamente con la mano sinistra per tagliare le unghie della mano destra, chiamate appunto forbici da unghie per mancini, ma adatte ovviamente anche ai destri che si trovano in difficoltà quando devono tagliarsi le unghie della mano destra.

Forbici per Unghie Tenartis 115
Forbici per Unghie Tenartis 115

Tronchese per Unghie

Se a qualcuno può apparire tutto questo un po’ complicato e al tempo stesso non ama utilizzare il tagliaunghie, può sempre fare affidamento ad un terzo utensile: il tronchese o tronchesino per unghie. Si tratta di uno strumento progettato per uso professionale, con una struttura robusta ed un’impugnatura che in alcuni modelli consente, grazie alla lunga leva e alla robustezza delle lame, di tagliare con facilità anche le unghie spesse dell’alluce.  I manici e le lame del tronchese da unghie sono stati disegnati con un’ergonomia tale da facilitare il taglio delle unghie sia con la mano sinistra che con quella destra e possono quindi essere usati indistintamente sia dai destri che dai mancini.

Vuoi scoprire qualcosa di più in merito alla cura delle unghie? Leggi questo articolo.

Dopo aver parlato degli strumenti adatti per la cura delle mani, vorremmo darti anche qualche altro piccolo consiglio, sempre inerente alla cura del proprio corpo e del proprio aspetto.

Pinzetta per Sopracciglia

Un altro strumento molto importante per la cura del proprio corpo, ed in particolare del viso, è la pinzetta. Le pinzette per sopracciglia più utilizzate sono quelle con la punta retta oppure obliqua, in acciaio comune o in acciaio inox. Le pinzette in acciaio inossidabile, pur avendo un prezzo più elevato, rispetto alle pinzette da epilazione in acciaio comune altrimenti detto al carbonio, offrono delle prestazioni nettamente superiori ed inoltre, essendo spesso utilizzate in un ambiente umido e a contatto con l’acqua, non si ossidano, garantendo quindi una durata molto maggiore.

Pinzetta Tenartis 196
Pinzetta Tenartis 196

Possono essere disponibili anche in una vasta gamma di colori o decorazioni di vario tipo, molto carine e simpatiche senza pregiudicarne per questo la qualità, in quanto la struttura è sempre in acciaio. Le pinzette per sopracciglia possono essere utilizzate per eliminare non solo i peli delle sopracciglia ma anche altri peli indesiderati del viso o di altre parti del corpo.

Altri Strumenti per la Cura del Corpo

Molti altri sono gli utensili utilizzati per la cura del proprio viso, delle mani e dei piedi: dai tagliacalli alle raspe, dai vari attrezzi per la cura delle unghie e delle cuticole, fino alle forbicine per tagliare le pellicine, i peli del naso o delle orecchie, oppure forbici specifiche per regolare barba e baffi. Senza dimenticare le forbici da parrucchiere, sia da taglio che da sfoltire, essenziali in ogni famiglia per qualche ritocco di emergenza oppure per tagliare regolarmente i capelli ai bambini e, perché no, anche agli adulti con un notevole risparmio per il bilancio familiare.

Prossimamente parleremo più a fondo dei prodotti sopracitati e di tanti altri, entrando anche nel dettaglio dei materiali utilizzati per la produzione di forbicine, tronchesi, pinzette e altri strumenti per la cura della persona.

Se lo desideri, puoi rimanere in contatto con noi inserendo il tuo indirizzo email nell’apposito spazio, per ricevere una notifica quando pubblicheremo un nuovo articolo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Rispondi