La cucina italiana è riconosciuta universalmente tra le migliori al mondo ed è probabilmente la più famosa a livello internazionale.
L’enorme successo dei cibi tipicamente italiani è dovuto a molteplici fattori, tra cui la semplicità dei piatti e la diversità a livello regionale; la qualità degli ingredienti, la creatività e la passione per il mangiar bene del popolo italiano, completano il quadro.
Per cucinare bene occorre avere a disposizione anche le attrezzature e gli utensili adeguati e, nel corso del tempo, l’industria italiana degli articoli casalinghi ha saputo adeguarsi alle esigenze dei cuochi e delle casalinghe sviluppando prodotti di qualità, pratici e funzionali.
I principali centri di produzione in Europa
Nello specifico della coltelleria da cucina si sono sviluppati alcuni distretti industriali – tra i principali vanno citati quelli di Maniago (PN), Frosolone (IS), Premana (LC) e Scarperia (FI) – dove sono sorte fabbriche che hanno saputo realizzare coltelli ed altri utensili da cucina di altissimo livello qualitativo, sicuramente tra i più elevati in ambito europeo, alla pari delle migliori marche di coltelleria di Solingen (Germania), Thiers (Francia), Albacete (Spagna) e di Sheffield (Inghilterra). L’industria italiana della coltelleria offre una gamma di prodotti molto ampia, adatta a far fronte alle diverse richieste dei grandi chef, delle casalinghe e dei numerosi appassionati di cucina, aumentati in modo considerevole in questi ultimi anni.
Gli utensili più adatti
Uno dei segreti per fare bene un mestiere è proprio quello di avere a disposizione gli strumenti più adatti e specifici per ogni operazione. Per questo motivo le fabbriche italiane di coltelleria offrono una vasta scelta di coltelli, disponibili in svariate misure, oltre a forchettoni, spatole, falcette, forbici e trinciapolli, pinze ed accessori vari. Tra questi, i più comuni sono sicuramente:
- il coltello da cucina, il classico trinciante, chiamato anche coltello da cuoco o da chef, che si contraddistingue per la forma della lama con filo e dorso curvi in maniera quasi simmetrica e l’estremità appuntita e sottile, disponibile in un’ampia varietà di misure, adatto per tagliare, tritare e sminuzzare qualsiasi tipo di alimento: carne, pesce e verdure di ogni genere. Un coltello che non può assolutamente mancare in cucina!
- lo spelucchino, comunemente chiamato anche coltello da verdura oppure sbucciatore è un altro coltello indispensabile in cucina: di piccole dimensioni, con una lama di 7 o 10 cm, è ideale per tagliare, sbucciare e pulire frutta e verdura o per svolgere piccoli lavori di precisione anche su carne o pesce
- il coltello da pane che con la sua lama seghettata taglia con estrema facilità anche le croste più dure senza danneggiare la morbida parte interna di pagnotte, filoni, baguette e qualsiasi altro genere di pane
- il coltello per affettare prosciutto, salame e insaccati di ogni genere, con lama stretta e punta arrotondata oppure disponibile anche con l’estremità appuntita e ricurva verso l’alto, più adatto per affettare arrosti e carni crude
Poi ci sarebbe il trinciapollo, che può essere utilizzato sia in cucina che a tavola per tagliare in piccoli pezzi, polli, tacchini ed altri volatili, sia prima che dopo la cottura; oppure le spatole per lasagne, pizza, hamburger, pasticceria, ognuna con una forma specifica per eseguire ogni lavoro nel miglior modo possibile.
E potremmo continuare con una lunghissima serie di altri coltelli ed utensili. Cercheremo di farlo prossimamente, con degli articoli specifici per poter descrivere il più dettagliatamente possibile l’uso e le particolarità di ogni singolo coltello e utensile da cucina.
Se lo desideri, puoi rimanere in contatto con noi, inserendo il tuo indirizzo email nell’apposito spazio e ricevere una notifica quando pubblicheremo un nuovo articolo.
Cliccando su questo link potrai leggere altri articoli relativi alla categoria Tavola e Cucina. Oppure se desideri conoscere la nostra gamma di prodotti puoi cliccare visitare il nostro negozio online.
Pingback:Coltelli da Cucina: Come Rimuovere le Macchie di Ruggine | Blog Tenartis