Tipi di Coltelli da Cucina: Guida alla Scelta

Tipi di Coltelli da Cucina: Guida alla Scelta

Esistono numerosi tipi di Coltelli da Cucina, ognuno di questi ideato e realizzato per un utilizzo specifico, usare il coltello adatto per una determinata operazione consente di svolgere il lavoro al meglio, ottenendo un buon risultato ed evitando sforzi inutili.

Un Coltello Indispensabile

Iniziamo dal coltello più importante: il classico Coltello da Cucina chiamato anche Trinciante, Coltello da Cuoco o da Chef. Coltello da Cucina

La sua caratteristica principale è la forma della lama, la curvatura del dorso e del filo sono quasi simmetriche e l’estremità è appuntita e sottile. Questo è il coltello ideale per tagliare, tritare o sminuzzare qualsiasi alimento: carne, pesce e ogni tipo di frutta e verdura.

È disponibile con la lama di svariate dimensioni, da 12 cm fino a 30 ed oltre. La misura più comune è quella da 20 cm, mentre le lame più grandi sono più adatte per un uso professionale. Fra i vari tipi di coltelli da cucina, questo non può assolutamente mancare! 

 

Altri Coltelli Importanti

Tra i vari tipi di Coltelli da Cucina lo Spelucchino è il più piccolo. Ne esistono due versioni principali: una con la lama leggermente ricurva, lunga 6 o 7 cm, e l’altra con una lama dalla forma simile a quella del coltello da cucina, un po’ più stretta e lunga 10-11 cm. Lo Spelucchino viene usato per tagliare, sbucciare e pulire frutta e verdura o per eseguire lavori di mondatura su carne o pesce.

Un altro coltello molto importante è sicuramente il Coltello da Pane, la sua lama seghettata, generalmente di lunghezza superiore ai 20 cm (i panettieri prediligono le versioni più grandi da 30 cm e oltre), incide facilmente la crosta e consente di tagliare agevolmente filoni, baguette, pagnotte e qualsiasi tipo di pane.

Altri coltelli per usi molto specifici

Coltello per AffettareIl Coltello per Affettare ha la forma della lama molto simile a quella del pane, un po’ più stretta, con l’estremità arrotondata ed il filo liscio, ideale per affettare prosciutto ed ogni genere di salumi.
Coltello per ArrostiIl Coltello per Arrosti invece, simile per dimensioni e forma a quello per affettare, ha la lama appuntita e ricurva verso l’alto ed è il coltello ideale per affettare arrosti ed ogni tipo di carne cotta. Viene spesso usato assieme al Forchettone.
Coltello per SfilettareIl Coltello per Sfilettare ha la lama stretta, sottile e flessibile: il coltello ideale per la sfilettatura del pesce
Coltello da Pomodoro Il Coltello da Pomodoro è simile allo spelucchino, con una seghettatura sul filo, che lo rende molto adatto a tagliare i pomodori o altre verdure o frutta con buccia liscia e dura, difficile da incidere con un coltello dal filo liscio.

 

Santoku: un coltello da cucina giapponese

Chi è appassionato di cucina orientale, in particolare giapponese, avrà sicuramente sentito parlare, o magari già usato, il più comune fra i vari tipi di coltelli da cucina giapponesi, il Santoku. Questo coltello può essere definito l’equivalente del nostro coltello da cucina classico, descritto all’inizio, pur avendo la forma della lama diversa e più larga. Santoku, che in giapponese significa “tre virtù”, è il nome di questo coltello da cucina giapponese perché può essere utilizzato per fare tre operazioni principali: tagliare, tritare e tagliare a dadini. La lama larga consente di tagliare mantenendo la mano più elevata rispetto al tagliere.

Altri tipi di Coltelli

Esistono altri tipi di coltelli che non vengono comunemente annoverati fra i coltelli da cucina, ma che possono risultare utili in modo particolare a chi ha delle esigenze specifiche, come ad esempio il taglio dei grossi tranci di carne, oppure la disossatura.

Il Coltello da Carne è il coltello più usato dai macellai e per questo viene spesso chiamato anche Coltello da Macellaio. Grazie alla sua lama robusta con il dorso diritto e la punta ricurva è un coltello adatto per tagliare grossi pezzi di carne.

Il Coltello per Disossare, con la sua lama stretta ed appuntita, retta oppure ricurva è un coltello molto specifico da usare esclusivamente per disossare qualsiasi tipo di carne, pollame e prosciutto.Tipi di Coltelli da Cucina

Infine, anche se si tratta di un attrezzo non molto utilizzato, vorremmo fare un breve accenno anche alla Falcetta, detta anche Mannaretta o Coltello da Colpo: il coltello ideale per dividere grossi pezzi di carne o spaccare le ossa.

Ora, se avete terminato il vostro lavoro di preparazione del cibo e lo avete cucinato, dovrete sedervi a tavola e godervi finalmente, in compagnia dei vostri famigliari o amici, il frutto del vostro lavoro. Solitamente i coltelli da tavola che fanno parte del servizio di posate hanno delle capacità di taglio molto limitate, per questo è sempre consigliabile acquistare separatamente, in un negozio di coltelleria oppure su internet, dei buoni Coltelli da Tavola o da Bistecca. Questi coltelli con una lama da 11 – 12 cm, liscia o seghettata, offriranno delle prestazioni eccezionali per tagliare ogni genere di carne e formaggio oppure, a fine pasto, per sbucciare e tagliare la frutta. Ottimi anche per la pizza.

Concludiamo con un’avvertenza: generalmente le dimensioni dei coltelli indicate dai produttori si riferiscono alla lunghezza della sola lama, non del coltello intero, quindi al momento di fare il vostro acquisto, soprattutto se state comperando i vostri coltelli online, assicuratevi di scegliere il coltello con le dimensioni adatte alle vostre esigenze.

Per un eventuale acquisto online, scopri cosa proponiamo sul nostro sito!

Clicca qui per vedere altri articoli relativi agli utensili da cucina.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un tuo commento o fai una domanda

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Il Blog di Tenartis

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading