Le apparecchiature presenti in cucina consumano un quantitativo energetico davvero ampio se pensiamo che alcune di esse sono accese 24/24, come il frigorifero.
Per risparmiare sulla bolletta di luce e gas è opportuno avere un’alta efficienza energetica in cucina. Con questo si intende un consumo minore dei beni energetici per ottenere un risultato, rispetto al passato (come l’utilizzo di una cucina a induzione rispetto ai fornelli a gas).
L’efficienza energetica in cucina, che è uno degli ambienti in cui si usano una vasta gamma di elettrodomestici, permette la riduzione dei costi da sostenere ogni anno per i consumi e di fare qualcosa che ha meno impatto sull’ambiente.
Come risparmiare sulla bolletta
Per rendere la cucina con un’alta efficienza energetica e risparmiare sulla bolletta è opportuno scegliere il piano cottura a induzione ed elettrodomestici con classe energetica alta.
Inoltre, è possibile sostituire tutti i dispositivi utilizzati ormai vecchi e danno segni di cattivo rendimento, così da poter migliorare la propria efficienza e i consumi. Poi è utile cambiare le proprie abitudini di consumo e utilizzo della cucina per risparmiare energia ed evitare le dispersioni di calore durante la cottura.
La cucina a induzione
La cucina a induzione è un sistema di piano cottura differente rispetto ai tradizionali fornelli a gas. In questo caso vengono utilizzati dei campi magnetici che trasformano e trasferiscono il calore direttamente alle pentole.
Il sistema consente una minore dispersione di calore, una cottura più efficiente e più veloce. Il rendimento è decisamente migliore rispetto alla tecnologia che veniva utilizzata nel passato, addirittura il rendimento è maggiore del 40%.
La classe energetica
Prima di acquistare un elettrodomestico è bene valutare la classe energetica. Questo è il primo fattore che permette una cucina ad efficienza energetica.
La scala energetica è stata realizzata dall’Unione Europea per indicare i consumi annuali espressi in kwH, tramite le lettere che vanno da A+++ a G.
Per esempio, è bene sapere che un frigorifero di classe energetica più alta consuma circa il 50% in meno della classe successivamente sotto.
I consigli da seguire
Per potere risparmiare e avere una certa efficienza energetica in cucina è opportuno cambiare le proprie abitudini giornaliere e seguire questi consigli:
- Non aprire e chiudere in continuazione lo sportello del forno, così si evita la dispersione del calore e maggior tempo per cuocere i cibi.
- Utilizzare i coperchi sulle pentole e padelle per velocizzare i tempi e ridurre gli sprechi.
- Utilizzare la pentola a pressione durante la cottura di specifici cibi per ridurre di gran lunga i tempi.
- Le luci presenti sopra i fornelli, di solito, non sono a risparmio energetico, quindi meglio evitare il loro uso.
- Scegliere sempre pentole e padelle proporzionate alle dimensioni dei fornelli per mantenere il calore al di sotto e cuocere più velocemente.
- Evitare di tenere il frigorifero vicino a delle fonti di calore.
- Utilizzare la funzione grill del forno per breve tempo, dato che la resistenza viene bruciata.
Per rimanere aggiornati sulla sostenibilità e l’ambiente, visitate il sito di Ispra tramite questo link.